Chi siamo

Specialisti nella sanificazione, disinfezione e disinfestazione

IL NOSTRO WHY

SANIFICO ti offre il meglio per proteggere quello che vale di più nella vita: la tua salute e i tuoi beni!

SANIFICO è la nuova dinamica DIVISIONE aziendale dello storico marchio Edilambiente, specializzata nell’ erogazione di servizi di disinfestazione e sanificazione, che ambisce a divenire leader in Puglia e ad essere presente su tutto il territorio regionale.

Il nostro slogan è una sigla, CPC, ovvero “Conoscere, Prevenire, Controllare”! e il nostro sogno è poter affermare nell’arco dei prossimi 10 anni nel settore del Pest Management la concreta cultura della sanificazione che affermi la filosofia dichiarata dal nostro motto.

Siamo specializzati nella protezione delle imprese della filiera agro-alimentare e nel garantire la sicurezza di tutti gli ambienti di lavoro.

Noi operiamo per proteggere la salute del vostro staff, dei vostri clienti e la sicurezza alimentare dei vostri prodotti, operando nel pieno rispetto dei criteri di ecocompatibilità e della metodologia dell’Integrated Pest & Microbiological Management, ricorrendo all’uso dei formulati chimici solo nei casi di estrema ed irrevocabile necessità.

Con SANIFICO ti affidi ad una azienda di professionisti per la valutazione, gestione e prevenzione dei rischi di infestazioni da organismi di interesse sanitario.

La nostra mission

La nostra missione è gestire e controllare il rischio da contaminazione biologica da agenti infestanti e microrganismi patogeni tutelando i nostri clienti e i consumatori finali.

I NOSTRI “NEMICI”

Ma chi sono i nostri e soprattutto vostri “nemici antagonisti”? Possiamo dividere gli agenti infestanti e infettivi da combattere in due grandi categorie: i macrorganismi e i microrganismi.

Alla famiglia dei macrorganismi appartengono 4 sottoclassi: i roditori infestanti, cosiddetti sinantropi cioè che vivono come parassiti non più allo stato selvatico ma come commensali vicino alle attività dell’uomo, come topi e ratti; gli insetti striscianti dove tra i più rappresentativi troviamo le blatte (comunemente chiamate scarafaggi), le formiche, le pulci ed i coleotteri che infestano gli ambienti dove c’è presenza di derrate alimentari (come ad esempio il punteruolo del grano e l’anobio delle farine); gli insetti volanti, con zanzare, mosche e vespe, tra i principali protagonisti di questa categoria e i lepidotteri che al pari dei “cugini” coleotteri infestano specifici ambienti alimentari; infine i volatili, che seppur non rientrino nella categoria degli infestanti, infatti sono fauna protetta e quindi non possono essere soppressi, ma spesso producono nelle abitazioni, nei centri storici e nei capannoni produttivi problemi non indifferenti, causati dal guano che sporca e può divenire veicolo di importanti patologie.

Possiamo invece dividere la famiglia dei microorganismi patogeni in 4 gruppi ognuno dei quali ha le sue caratteristiche, come ad esempio la resistenza ai disinfettanti:

  • I Batteri e Cianobatteri sono organismi unicellulari procarioti (con il nucleo), con le spore che rappresentano le loro forme di resistenza. Esempi di malattie batteriche sono la coliolibacillosi provocata dal batterio escherichiacoli, la leptospirosi e la coriomeningite linfocitaria veicolata dai ratti, la salmonellosi, la legionellosi e varie altre.
  • I Virus che sono esseri viventi molto semplici che necessitano di una cellula da infettare per la loro moltiplicazione. Malattie virali note sono l’Influenza Aviaria, la malattia di Newcastle, gli Arbovirus trasmessi attraverso il sangue di cui si nutrono alcuni artropodi (soprattutto zanzare e zecche) e non ultimo il Sars-Cov-2, più noto con il nome di coronavirus o Covit-19.
  • I Protozoi organismi unicellulari procarioti, tipico esempio è la tricomoniasi o Trichomonas vaginalis, protozoo che appartiene alla classe dei flagellati ed è noto come parassita umano che determina una particolare infiammazione vaginale, la malattia della trichomoniasi vaginale.
  • I Miceti o Funghi organismi pluricellulari eucarioti con la più conosciuta patologia micotica che è l’Aspergillosi.

Con riferimento ai virus, riteniamo di dover dare un’informazione più approfondita in forza dello storico momento che stiamo vivendo. I virus sono agenti infettivi di dimensioni dell’ordine di grandezza di nanometri* (dai 20-300nm) che risultano visibili solo al microscopio elettronico. Un virus tipico è costituito da un involucro esterno di natura proteica chiamato capside e da un filamento interno di acido nucleico (DNA o RNA). Non possiedono strutture interne e neppure enzimi, perciò vivono come parassiti obbligati all’interno delle cellule ospiti in cui si riproducono e al di fuori della cellula ospite il virus non è in grado di svolgere le sue funzioni vitali e di riprodursi. I virus sono responsabili di molte malattie degli essere umani come AIDS, epatite, influenza, degli animali come la rabbia, ma anche dei vegetali, come ad esempio la Sharka del pesco, etc.

Contattaci e avrai a disposizione i nostri tecnici ed i nostri esperti che risponderanno in tempi rapidi a tutti i tuoi quesiti.

Garantiamo una assistenza telefonica e siamo disponibili ad organizzare dei sopralluoghi sul posto al fine di verificare le reali problematiche presenti.

Affidati a SANIFICO, perché i nostri servizi sono la tua garanzia!

I NOSTRI SERVIZI

SANIFICO per erogare i suoi servizi di sanificazione utilizza i migliori strumenti presenti sul mercato che lo stato dell’arte mette a disposizione dell’utenza in questo ambito.

I nostri “tecnici formati” intervengono con i più efficaci DETERGENTI per le attività di detersione, con i formulati e le attrezzature più all’avanguardia tecnologica per i trattamenti di DISINFEZIONE con potenti NEBULIZZATORI ULV per ambienti di volumetrie sino a 30.000 m³ e manuali per interni e uffici, con IRRORATORI per interventi di contatto, con SISTEMI DI VAPORE A 180° per eliminare in modo ecologico virus e batteri, con GENERATORI DI OZONO dotati di sistemi filtranti che bloccano la diffusione di sostanze pericolose che si producono quando si genera ozono, con FORMULATI CHIMICI BIODEGRADABILI NON CLASSIFICATI AD ALTISSIMO EFFETTO VIRUCIDA.

Vuoi saperne di più sulle nostre tecniche di sanificazione? Contattaci al numero verde 800 845 637 o scrivici all’indirizzo di posta elettronica info@sanifico.it  e dopo aver provato i nostri servizi, siccome siamo sicuri che sarai soddisfatto … passaparola!